Storia alternativa vietata e proibita

Alessandro Magno

Alessandro il Grande era forse solo l'eroe di un romanzo?

mosaico di pompei inerente alessandro il grande o magno
Mosaico di Pompei su Alessandro il Grande

La sua storia

Alessandro Magno è esistito davvero? Questo romanzo, che racconta la storia di un ragazzo bisessuale - discendente di Zeus - che conquista il mondo, mi sembra provenire più dalla fantasia di vecchi pedofili di Atene che dalla realtà reale. Anche la città di Babilonia avrebbe potuto essere ingigantita. Si tratta forse del bestseller di Aristotele stesso? Perché non dimentichiamoci di ignorare la fantasia di Aristotele: "il cervello è un organo di raffreddamento e il pensiero viene fatto nella zona del cuore" (PA II 7, 652b21-25; III 3, 514a16-22) (vedi Wikipedia).

Inoltre Alessandro nacque quando Aristotele aveva 28 anni. Beh, allora, quando Aristotele era nel fiore all'occhiello della poesia. Ed ecco che Alessandro morì un anno prima di Aristotele. Allora, quando Aristotele era vecchio e malato. Aristotele ha forse lasciato morire "anche" il suo eroe del romanzo?

Tra l'altro questo solleva la domanda: si può proiettare un romanzo nella realtà in modo tale che alla fine tutti ci credono?
Prendiamo come esempio la serie STAR TREK di oggi, la più venduta. Questo è un romanzo sul futuro che non può esistere affatto. Tuttavia, ci sono già milioni di persone che si identificano con esso. Si', pensano persino che sia la realta'. Per non parlare del film "Matrix". Le persone lasciano il mondo reale e alcuni spettatori oggi credono che questa sia la realtà.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che la storia (o romanzo) di Alessandro Magno non ha preso piede fino al II e I secolo a.C. e diversi autori dell'epoca l'hanno decorata e pubblicato nuove versioni.

Anche da non dimenticare che per millenni i potenti hanno magnificato la gloria e potenza di una sola persona. Ciò era nel loro interesse avere un eroe tra di loro che conduceva il popolo. Pertanto la storia ufficiale aveva tutti gli interessi immaginari di glorificare un condottiero.

Infine, non va dimenticato che la storiografia della campagna di Alessandro Magno fu scritta da un nipote di Aristotele (Kallisthenes di Olynthenes). Un nipote di cui non si hanno né la data esatta di nascita né la data di morte. Anche le opere di questo nipote non possono essere assegnate con esattezza. Alla fine della storia questo nipote viene ucciso da Alessandro stesso, Alessandro muore di febbre, non ha figli e sua madre viene uccisa. Tutto d'un tratto tutto è sparito! Chi ci crede è bravo. Ma non dimentichiamoci che il "credere" è una pratica religiosa, non reale.

Inoltre, mi disturba il fatto che Alexander Magno - tatticamente molto abile - ampia il suo impero solo unilateralmente e lascia i romani e i greci soli dietro a se e accanto alla Macedonia. Viaggia per il mondo con il suo esercito e lascia la Macedonia indifesa? Tutto questo è illogico. Sì, quasi ridicolo.

Sono convinto che un re Alessandro di Macedonia ha esistito davvero. Anche che Aristotele era il suo insegnante. Ma la storia di oggi su Alessandro Magno è sicuramente un bestseller di Aristotele stesso. Niente di piu'.



Alcune cose sono vere. Ma poco prima che Alessandro magno è diventato Re, la storiografia comincia a mostrare buchi. Ma questo è anche l'inizio di un'epoca in cui i greci si sono "più civilizzati" e hanno iniziato meno guerre. Quindi ora mancava una figura eroica. E proprio a questo punto che Alessandro Magno potrebbe rappresentare una figura di un romanzo. Perché manca la sua tomba e importanti tracce della sua conquista, come i resti dei 45.000 soldati che avrebbe perso durante la sua marcia di ritorno attraverso il deserto.

Così mi sono preso la libertà di compilare una lista di eventi a partire dal 450 a.C. in poi.
Le mie fonti sono state soprattutto l'Atlante DTV sulla storia del mondo (15 edizione del 1979) e Wikipedia.DE

Il V secolo a.C. è completamente datato. La storiografia contiene praticamente ogni anno diverse date ed eventi. Vedi Wikipedia V secolo a.C.. E' per questo che inizio al 450 a.C.

Evento a.C. Luogo(i) Altro
451RomaLa Repubblica Romana convoca un Collegio di dieci uomini (Decemviri), il cui compito è quello di istituire la legge in vigore.
450MediterraneoLa flotta greca vince sui persiani a Cipro. Roma: I Decemviri creano una nuova collezione di leggi, la Dodici Tavole della Repubblica Romana. Cartagine: i cartaginesi conquistano la penisola iberica.
449GreciaLa pace di Callia. Persia e Atene concordano su una pace di compromesso.
448GreciaLa statua in bronzo di Atena, alta 9 metri, viene completata da Fidia.
447GreciaGli sforzi di pace di Perikles falliscono a causa della resistenza di Sparta. Battaglia di Koroneia. Gli ateniesi perdono contro i Beotiani.
446GreciaLa Lega della Mansarda sta cominciando a disintegrarsi. Atene e Sparta firmano un trattato di pace trentennale.
445GreciaNascita di Aristofane, satirico greco. Morte di Pindaro, poeta greco.
444
443GreciaInizio del periodo pericleo con edifici e arte ad Atene.
443Grecia &
Roma
Fondazione della colonia greca di Thurioi nell'Italia meridionale. Tucidide è reso innocuo da Ostrakismos per conto di Perikles. A Roma viene introdotto l'ufficio del censore.
442GreciaAnteprima di Antigone di Sofocle.
441
440GreciaSamos lascia la Lega Attica.
439
438GreciaCompletamento del Tempio del Partenone. Fidia inizia a lavorare alla statua di Zeus nel Tempio di Zeus ad Olimpia.
437GreciaDei coloni ateniesi si stabiliscono ad Amphipolis.
436GreciaConflitto nella città di Epidamnos.
435
434GreciaMetone è sotto il controllo di Atene.
433GreciaBattaglia navale alle Isole Sybota. Atene impone un divieto commerciale a Megara.
432GreciaAtene vince la guerra contro le isole Corinzie. Vengono decise le guerre spartane e del Peloponneso.
432Roma &
Grecia
I coloni greci di Taranto e Thurii erigono Herakleia.
431GreciaGuerra del Peloponneso fino al 403. Guerra arcidamica fino al 421.
430GreciaEpidemia di tifoidi ad Atene. Fidia completa la sua statua di Zeus.
429GreciaAtene vince la battaglia navale di Naupaktos, Pericle muore di febbre tifoide. Perdita dell'isola di Lesbo. Assedio e cattura di Plataiai fino al 427 a.C. Esecuzione dei difensori da parte degli Spartani.
428GreciaMytilini su Lesbo sta cercando di liberarsi da Atene.
427GreciaPrima spedizione siciliana degli ateniesi.
426GreciaBattaglia di Tanagra. Atene trionfa sui Tebani.
425GreciaMigliaia di morti ad Atene per un terremoto. Importante vittoria degli ateniesi sugli spartani.
424Grecia &
Roma
Nella battaglia di Bdelion, i Beotiani trionfano sugli Ateniesi. I Sanniti conquistano la Campania fino al 420 a.C.
423OrienteDario II diventa il Grande Re di Persia.
422GreciaBattaglia di Amphipolis. La morte dei due generali apre la strada alla pace.
421GreciaLa pace di Nikias
420GreciaAtene si allea con Argos, Mantinea ed Elis.
419GreciaSparta attacca Argos.
418GreciaMantineia: vittoria spartana su Argo e Atene.
417
416GreciaAtene soggioga Melos e assassina l'intera popolazione maschile.
415Roma &
Grecia
Spedizione degli ateniesi in Sicilia. Assedio di Siracusa. Ad Atene si trovano le statue del dio Hermes con la testa tagliata. "Eresia su Hermes".
414GreciaGli ateniesi iniziano l'assedio di Siracusa.
413Roma &
Grecia
Un secondo esercito viene inviato a Siracusa. Sconfitta degli ateniesi a Siracusa.
413GreciaInizio della guerra di Dekelian. Archelaos I. Re di Macedonia.
412GreciaSparta e Persia diventano partner di alleanza. Klazomenai si distanzia da Atene e viene sottomessa di nuovo.
411GreciaL'oligarchia perde a favore della democrazia. La battaglia navale di Syme si conclude a parità tra Atene e Sparta. Atene vince la battaglia navale di Kynossema. Aristofane scrive la commedia Lysistrata.
410GreciaAthen vince su Sparta.
410GreciaIl partito oligarchico cerca inutilmente di prendere il potere.
409Roma &
Grecia
Campagna dei Cartaginesi in Sicilia contro i Greci. Selinunte e Himera sono distrutti. Atene cerca di prendere Efeso, ma senza successo. Alkibiades eroibert Chalcedon e Bisanzio. Inizio dell'assedio di Andros. Pausania diventa re di Sparta.
407GreciaLysander diventa generale degli Spartani e vince la battaglia navale Notion sugli Ateniesi. Alkibiades viene rimosso dalla sua carica.
406Grecia &
Roma
Grande battaglia navale alle Isole Arginusen. Gli ateniesi vincono. Roma: Inizio della guerra decennale tra Roma e Veji. I Cartaginesi conquistano Akragas.
405Roma &
Grecia
Dionigi I. diventa tiranno di Siracusa. Nella battaglia navale di Aigospotamoi gli Spartani possono distruggere la flotta ateniese. Gli spartani iniziano l'assedio di Atene.
404Grecia &
Oriente
Atene si arrende a Sparta. L'oligarchia viene introdotta ad Atene. Artaseres II succede a Dario II come Grande Re di Persia.
403GreciaRipristino della democrazia ad Atene.
402Eclissi solare totaleEclissi solare totale in Grecia.
401GreciaAgesilaos II diventa re di Sparta.
401OrienteBattaglia di Kunaxa. Artaserxes II trionfa su Kyros sull'Eufrate. L'aiuto di Girech da parte di Kyros trova la via del ritorno a casa. (la divisione dei diecimila).
400MondoEruzione di Popocatépetl e Xitle nell'America centrale. In questo periodo, in Grecia, Democrito postula l'esistenza di atomi come le particelle più piccole e indivisibili che compongono la materia.
399GreciaMorte di Socrate, filosofo greco.
398
397
396Roma &
Grecia
Distruzione della capitale etrusca Veji da parte dei Romani. Nascita di Senocrate, filosofo greco.
395GreciaLa guerra corinzia si concluse intorno al 387 a.C. con la cosiddetta Pace Reale. Morte di Lysander, uomo di stato spartano e generale.
394GreciaBattaglia navale di Knidos.
393
392
391
390
389
388RomaI Celti conquistano Roma.
387GreciaPlatone fonda la sua scuola di filosofia. L'Asia Minore Occidentale cade di nuovo alla Persia nell'ultimo anno di Royal Peace. Theben trionfa su Sparta e conquista la supremazia sulla Grecia.
386
385GreciaMorte di Aristofane, satirico greco.
384GreciaNascita di Aristotele, filosofo greco.
383
382
381
380Grecia &
Roma
Grecia: Morte di Filosseno di Citera, poeta greco. Roma: Ricostruzione della città con bastioni.
379
378
377Grecia
376
375
374
373
372
371Roma &
Grecia
Roma: Leges Liciniaie Sextiae. I plebei acquistano influenza politica a Roma. Grecia: Terra di pace tra Atene e Sparta. Battaglia di leuktra.
370
369GreciaAlleanza di Sparta e Atene contro Tebe.
368
367
366
365
364
363
362GreciaBattaglia di Mantineia. I Tebani sconfiggono Sparta e Atene.
361
360WeltInizio delle guerre sannite fino a circa il 290 a.C. Costruzione del Canale Chang-Jiang in Cina. Nectanebos II diventa l'ultimo faraone egiziano.
359GreciaFilippo II diventa re di Macedonia.
358
357
356GreciaHerostratus brucia il tempio di Artemide ad Efeso. Inizio della guerra santa contro i Foker fino al 346 a.C. Nascita di Alessandro Magno.
355
354RomaAlleanza romano-samnita contro i Galli. Morte di Senofonte, storico greco.
353
352
351
350
349
348RomaTrattato di Roma con Cartagine.
347GreciaMorte di Platone, filosofo greco.
346
345RomaSottomissione degli Aurunci.
344
343GreciaConquista della Tracia.
342RomaInizio delle Guerre Sannite.
341GreciaNascita di Epicuro, filosofo greco.
340GreciaFondazione dell'alleanza Ellenica contro Filippo.
339RomaGuerra Latina.
338GreciaBattaglia di Charoneia.
337GreciaViene creata l'alleanza corintica senza Sparta.
336GreciaAlessandro Magno diventa re di Macedonia dopo l'assassinio di Filippo.
335GreciaAristotele fonda la sua scuola ad Atene. Distruzione di Theben.
334OrienteDario III diventa il Grande Re di Persia. I Traci sono soggiogati da Alessandro Magno.
333OrienteAlessandro Magno trionfa sui persiani.
332OrienteAlessandro Magno conquista la Palestina.
331Africaq del NordAlessandro Magno fonda Alessandria. Sparta diventa membro del Korintischer Bund.
330Oriente &
Grecia
Dario III, re persiano, viene assassinato. Persepolis viene bruciata a causa della distruzione dell'Acropoli.
329RomaSottomissione dei Volcan.
328
327
326RomaSeconda Guerra Sannita.
325GreciaNascita di Zenodotus, filologo greco e primo direttore della biblioteca di Alessandria.
324
323BabyloniaMorte di Alessandro Magno, senza eredi.
322GreciaMorte di Aristotele, filosofo greco. Guerra di Lamian.
321India &
Grecia
India: inizio della dinastia Maurya. Grecia: ridistribuzione delle cariche a Triparadeisos.
320
319
318
317
316GreciaL'assassinio di Olimpia, madre di Alessandro il Grande.
315GreciaGuerra Diadochi.
314
313
312
311
310
309
308
307
306Grecia &
Roma
Battaglia navale a Salamis. Terzo trattato di Roma con Cartagine.
305GreciaNascita di Kallimachos di Cirene, filologo greco.
304Africa del Nord &
Oriente &
Roma
Nord Africa: Dominio tolemaico. Oriente: Dominio seleucida. Roma: la Campania cade a Roma.
303
302
301GreciaBattaglia di Ipsos.
300America centraleTeotihuacan appare come un potere politico.
299GreciaInizio della costruzione del faro di Pharos.
298RomaTerza guerra sannitica.
297
296
295
294
293
292
291
290RomaPace con i Samnitani.
289CinaMorte di Mengzi, filosofo cinese.
288SiciliaNascita di Archimede.
287
286
285RomaLotta con i Celti fino al 282.
284
283
282RomaGuerra con Taranto fino al 272.
281GreciaBattaglia di Kurupeidon.
280Grecia &
Roma
Grecia: Fondazione del Regno di Pontos sul Mar Nero. Roma: battaglia di Eraclea.
279GreciaI Celti invadono la Grecia e saccheggiano il santuario di Delfi. Re Pirro I d'Epiro vince la battaglia di Sculum. La cosiddetta "Vittoria di Pirro". Macedonia: Signoria degli Antigonidi.
278
277
276GreciaNascita di Erastosthenes di Cirene, studioso universale e direttore della Biblioteca di Alessandria.
275GreciaI Galati sono stati respinti. Sconfitta di Pirro ad Ausculum.
274
273RomaPrimo scambio di ambasciatori tra Alessandria e Roma.
272India &
Roma
India: Ashoka fonda il primo Impero Indiano. Roma: Accordo di pace dopo la consegna di Taranto. Morte di Pirro I. Re dell'Epiro.
271
270
269
268
267
266GreciaGuerra cremonese.
265
264Roma Prima guerra punica tra Roma e Cartagine.
263
262
261
260WeltBattaglia navale di Mylae. Morte di Zenodoto di Efeso, primo direttore della Biblioteca di Alessandria.
259
258
257
256RomaVittoria navale ad Ecnomus.
255RomaBattaglia di Tunisi.
254
253AsiaA Pataliputra si svolge il 3 Consiglio della comunità monastica buddista.
252
251
250GreciaEratostene determina la circonferenza della terra.
249
248
247OrienteImpero dei Parti
246
245
244
243
242
241Roma Vittoria navale presso le isole dell'Egeo.
240GreciaMorte di Kallimaco di Cirene, scrittore greco.
239
238
237
236RomaNascita di Scipione Africano, generale romano.
235
234RomaNascita di Marco Porzio Catone Catone, detto Catone il Vecchio, Felldherr e Storico.
233
232
231
230GreciaMorte di Aristarco di Samo, astronomo greco.
229
228
227
226RomaContratto di Ebro.
225RomaRoma combatte i Celti nel Nord Italia.
224
223OrienteAntioco III è in guerra con Roma.
222Grecia &
Roma
Grecia: Sconfitta spartana a Sellasia. Roma: vittoria romana a Clastidium.
221
220
219
218Roma &
Cartago
Il treck di Annibale sulle Alpi. Seconda Guerra Punica.
217Africa del NordTolomeo IV sconfigge i Seleucidi.
216RomaLa battaglia di Cannae, la peggiore sconfitta della storia romana. Nascita di Aristarchos di Samotracia, direttore della Biblioteca di Alessandria.
215GreciaAlleanza della Macedonia con Cartagine.
214
213
212Roma &
Grecia
Conquista e saccheggio di Siracusa da parte dei Romani e conquista di Taranto da parte di Cartagine. Assassinio di Archimede, fisico.
211RomaAssedio e conquista di Capua. Morte di Publio Cornelio Scipione, comandante romano.
210
209
208
207RomaBattaglia di Metauro.
206
205
204RomaTraversata di Scipio verso l'Africa.
203
202Grecia &
Roma
Grecia: Alleanza di Macedonia con Antiochos III. Roma: Battaglia di Zama, l'esercito cartaginese viene distrutto.
201
200GreciaSeconda guerra macedone.
199
198
197RomaBattaglia di Cynoscephalae.
196GreciaProclamazione dell'autonomia di tutte le città greche.
195
194
193
192RomaGuerra contro Antiochos III.
191
190OrienteBattaglia di Magnesia.
189RomaLa presa di Ambracia.
188RomaPace di Apamea
187
186
185
184RomaMorte del poeta comico Tito Maccio Plauto.
183KathagoMorte di Hanibal, comandante cartaginese.
182
181
180
179GreciaEspansione della regola di Perseo.
178
177
176
175
174
173
172
171Grecia &
Rom.
Terza guerra macedone. Sconfitta contro i Romani.
170IndiaFondazione di piccoli domini greci.
169
168Israele &
Roma
Israele: rivolta aasmoniana. Roma: Battaglia di Pidna
167
166
165
164
163
162
161
160
159
158
157
156CinaNascita di Wudi, imperatore cinese.
155
154
153
152
151
150
149RomaMorte di Catone il Vecchio, politico e scrittore.
148Grecia &
Roma
Fine degli stati macedoni e costituzione della provincia romana di Macedonia.
147
146Roma &
Grecia
Roma: Cartagine viene distrutta. Grecia: Distruzione di Corinto.
145Roma Assegnazione delle città greche sconfitte alla provincia di Macedonia.
144
143
142
141
140Israele &
Cina
La famiglia reale di Hasmonean. L'imperatore cinese Wu-ti combatte vittoriosamente contro gli Unni.
139
138
137
136Roma Prima guerra degli schiavi.
135
134
133Roma Presa di Numantias. Attalos III lascia in eredità il suo impero ai Romani.
132
131
130
129
128
127
126
125
124
123Roma Gracchus: Rinnovo della legge sui campi agricoli.
122
121
120GreciaTod von Polybios, griechischer Historiker.
119
118
117
116
115
114
113RomaGuerra contro i Cimbri e i Teutoni.
112
111RomaLa guerra degli Jugurint.
110
109
108
107
106
105
104
103
102RomaBattaglia di Aquae Sextiae.
101
100
99
98
97
96
95
94
93
92
91RomaM. Livius Drususus chiede il rinnovo delle leggi agricole.
90
89RomaGuerre Mitrid.
88RomaVespri di Efeso. Assassinio di 80'000 romani in Asia Minore.
87ChinaMorte di Wuti, imperatore cinese.
86RomaMorte di Gaio Mario, sette volte console di Roma.
85
84RomaLa pace del Dardanus.
83
82RomaBattaglia della Porta Colliniana. Dittatura di Sillas fino al 79 a.C.
81
80
79
78
77RomaBattaglia di Pompeius in Spagna.
76
75
74RomaTerza Guerra Mitridatiana.
73RomaRibellione degli schiavi sotto Spartacus.
72
71

Le mie fonti erano sopratutto il "DTV-Atlas zur Weltgeschichte" (15 edizione del 1979), nonché Wikipedia.